STUDENT LIFE

 

elide.jpg

elide sulsenti

Nel  2018 ho conseguito la maturità a pieni voti presso l’Istituto Dante Alighieri. E’ stato un anno molto impegnativo perché nel frattempo ho partecipato a numerose masterclass, organizzate anche dal Conservatorio di Cagliari, tenute da docenti del calibro di Massimo Polidori e Sandro Laffranchini (primi violoncelli alla Scala di Milano), Enrico Dindo, tra i più celebri violoncellisti odierni, e Stefan Popof “Chevalier du violoncelle” e Professore emerito della “School of Art and Drama” di Londra.

Lo scorso anno, dopo il diploma nell’istituto musicale cagliaritano, ho partecipato con un video alla selezione per l’Accademia della musica di Budapest, riuscendo a entrare, come unica allieva Erasmus d’Europa, nella classe di Miklos Perényi, considerato unanimamente tra i maggiori violoncellisti della sua generazione.


FOTO%25252BGIULIO.jpg

giulio pelosio

Son passati diversi anni da quando entrai per la prima volta al Dante Alighieri, non sono mai stato un amante dello studio e in quegli anni ero tutto fuorchè uno studente modello. Nonostante il mio modo di fare e la mia ingenuità ho avuto la fortuna di essere assistito durante gli studi da persone eccellenti che mi hanno trasmesso l’importanza e il piacere per lo studio. Contro ogni pronostico sono riuscito a diplomarmi con un ottimo risultato, mettendo così il primo mattone per la mia carriera lavorativa. Dopo solo 2 giorni dall’esame ero su un aereo verso Londra per affrontare una nuova avventura. Il mio obiettivo era quello di iniziare il corso universitario e per mantenermi ho dovuto lavorare nei ristoranti mentre mi preparavo per gli esami.  Dopo 4 anni eccomi qua, a un passo dalla laurea in una delle università più importanti di Londra, e nel frattempo sono diventato intermediario di negoziazione per appartamenti di lusso in una multinazionale che costruisce grattacieli in Inghilterra.  La strada verso il successo è ancora lunga, ma ho imparato che nel mondo dell’immobiliare, come nella vita, prima di costruire un grattacielo bisogna costruire delle solide fondamenta. Il Dante Alighieri mi ha fornito gli strumenti per costruire quelle fondamenta, mi è servito come lezione di vita e di supporto per tutte le decisioni che ho intrapreso sino ad oggi. Guardandomi indietro non vedo una scuola ma una grande famiglia pronta a sacrificarsi per il bene e il futuro di noi giovani.


sara.jpg

sara alagna

Ho conseguito la maturità nell’anno scolastico 2014/2015 presso l’istituto Dante Alighieri, mi piace chiamarla “la scuola della felicità”. L’anno successivo ho terminato il mio percorso di studi in oboe al Conservatorio di Cagliari e da lì ho iniziato la mia attività di concertista suonando in diversi teatri d’Europa. In questi anni però non ho mai trascurato la mia formazione, approfondendo il mio strumento in un’Accademia di alto perfezionamento; prima a Torino e poi a Udine. Negli ultimi due anni si è aperta davanti a me anche la strada dell’insegnamento e ho deciso di studiare per acquisire delle nuove competenze in didattica della musica e pedagogia, concentrandomi particolarmente sulla didattica personalizzata e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Attualmente sono in graduatoria per insegnare musica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e presto sosterrò il concorso per entrare di ruolo nel mondo della scuola. All’Istituto Dante Alighieri ho imparato a credere in me stessa e nelle mie forze, sono stata presa per mano e ancora oggi il bellissimo ricordo dell’amore per gli studenti e della modernità della mia scuola mi accompagna con tanto affetto.

 
 

118748467_234748984533570_7315682892134837397_n_luca_marini.jpg

luca marini

Ho conseguito nell’anno scolastico 2006/2007 la maturità scientifica all’Istituto Dante Alighieri.    Quasi per gioco sono partito a Londra e, per mettermi in tasca qualche soldino, ho iniziato a lavorare in un ristorante italiano dove dopo tre anni sono stato nominato Sous Chef.

Sono stato assunto dal ristorante “Zafferano”, locale aperto da Giorgio Locatelli, giudice del programma televisivo Masterchef, dove ho prestato servizio per due anni e mezzo ricoprendo ogni sezione del ristorante. Ho fatto lo chef in Montenegro, Australia dove ho prestato servizio in diversi ristoranti tra Sydney, Melbourne e Hobart in Tasmania! Quando sono tornato a Cagliari ho continuato a coltivare la mia passione per la cucina e attualmente lavoro per una famosa azienda Cagliaritana che possiede 6 ristoranti a Cagliari, la Paillote, Corso12, Civico8, Extipografia, Saudade e Osteria1980, dove ricopro il ruolo di Executive chef.


CHIARA.jpg

chiara gemini

Ho conseguito la maturità nell’anno scolastico 2009/2010 presso l’Istituto Dante Alighieri. Nello stesso anno accademico mi sono iscritta all’ Universidad Europea di Madrid dove ho conseguito la Laurea in Odontoiatria e protesi dentarie. Rientrata in Italia nel 2015 ho iniziato a lavorare nello studio dentistico di famiglia e, nel 2016, ho conseguito il master in Endodonzia Chirurgica presso l’Università di Cagliari.

Attualmente sono internista nel reparto di maxillo facciale dell’ospedale Brotzu di Cagliari, lavoro nello studio dentistico Gemini e sono consulente di chirurgia in 2 studi dentistici con sede fuori Cagliari.

Gli anni passati al Liceo Dante li ricordo con molto affetto, sono stati senza dubbio i più gratificanti della mia carriera scolastica. Ho trovato una scuola che ha accolto e ascoltato le mie esigenze aiutandomi a trovare un metodo di studio adeguato che ha facilitato la mia carriera universitaria. Docenti giovani e preparati che mi hanno affiancato e guidato, contribuendo, senza dubbio, al raggiungimenti di quelli che oggi posso considerare i miei successi accademici!