Anche in quest’anno scolastico 2017-18 avrà luogo la collaborazione con la compagnia Akroama presso il Teatro delle Saline di Cagliari; la scelta degli spettacoli ad opera dei docenti dell’Istituto Dante Alighieri è stata la seguente:

Il primo spettacolo “Farsa Nera” (Giovedì 26 Ottobre 2017) prende lo spunto da un fatto di cronaca nera assai conosciuto e tuttora ancora vivo nella memoria collettiva: la vicenda di Rosa e Olindo e della strage di Erba avvenuta dieci anni fa, a cui fa da contraltare il Macbeth di Shakespeare. Durante lo spettacolo si avrà il modo di vedere e comprendere come spesso il senso del tragico fra noi e Shakespeare abbia una connotazione simile nelle forme, ma assai diverso nei contenuti: specchio di una società che ha perso, spesso, il contatto con il senso più comune di coscienza.

Il secondo spettacolo è “Anfitrione” (Mercoledì 28 Febbraio 2018). Il doppio, la costruzione di un’identità fittizia, il furto o la perdita dell’“Io” garantito da un ruolo sociale, sono i temi che Plauto ci consegna in una forma nuova, da lui definita tragicommedia, perché gli accadimenti riguardano dei e uomini, padroni e schiavi.  Chi sono io se non sono io? Quando guardo il mio uguale a me, vedo il mio aspetto, tale e quale, non c’è nulla di più simile a me! Queste sono alcune delle domande che tormentano sia i protagonisti dell’Anfitrione, scritto più di 2000 anni fa, che molti di noi oggi

Il terzo e ultimo spettacolo è “Figure Morte” grandi figure femminili della classicità (Lunedì 9 Aprile 2018). Il pubblico avrà modo di prendere confidenza con personaggi quali Cassandra, Andromaca, Ecuba, Calipso oltre ad altre figure epiche del Teatro e della Letteratura classiche, un insieme di donne, che sono al centro di molti archetipi ormai propri della nostra civiltà. Prenderanno vita sul palcoscenico con le vicissitudini che hanno caratterizzato la loro esistenza, in una rappresentazione carica di fascino, moderna ma con uno sguardo lucido e attento ai canoni della classicità.

Il costo dell’abbonamento ai 3 spettacoli è di euro 16.50 che vanno consegnati entro mercoledì 25 Ottobre 2017 alle docenti Stefania Marongiu (Liceo Classico) e Cristina Cappellu (Liceo Scientifico).

 

Relativamente al primo spettacolo in programma per giovedì 26 ottobre 2017 la giornata scolastica si svolgerà nel seguente modo:

 

  • Le lezioni si svolgeranno regolarmente per le prime due ore; al suono della campana delle ore 10:30, gli studenti si recheranno ordinatamente alla fermata dell’autobus n°3 assieme ai docenti accompagnatori (Cappellu, Malune, Pili, Fancello, Mereu). Si scenderà alla fermata del Campo Rossi da cui si procederà a piedi verso il teatro delle Saline
  • Al termine dello spettacolo previsto per le ore 13 circa si rientrerà a scuola sempre con il bus e sempre con i docenti accompagnatori.
  • Le classi per cui è prevista la sesta ora e la settima ora riprenderanno regolarmente le lezioni mentre gli altri studenti saranno liberi di rientrare a casa.
  • Per gli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori da inviare via mail all’indirizzo presidenzadante@gmail.com