La Scuola Privata paritaria Cagliari

Liceo Classico Paritario e Liceo Scientifico Paritario a Cagliari

L’Istituto Dante Alighieri è una scuola privata paritaria laica.
I nostri corsi seguono il programma stabilito dal Ministero dell’Istruzione e tutti gli esami, di idoneità e di maturità si svolgono in sede.

Contattaci per informazioni >>

Scuola Privata: i vantaggi

Rispetto alla scuola pubblica, la scuola privata ha il vantaggio di poter offrire ai ragazzi maggiore attenzione alla loro situazione individuale.

Scuola Privata Paritaria Cagliari: i vantaggi

A differenza delle scuole private, gli studenti della scuola privata paritaria seguono il programma ministeriale e sostengono tutti gli esami in sede Seguiti e valutati dai docenti che li preparano e li sostengono durante l’anno scolastico.

Da quest’anno offriamo corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso e si tengono lezioni private di potenziamento per qualsiasi indirizzo di studio anche per gli esterni.

La scuola privata: qualità del Percorso Formativo

Tecnologia ed opportunità

Al Vostro fianco da più di vent’anni come scuola privata a Cagliari, Istituto Paritario con Decreto Ministeriale dal 30 novembre 2006, offriamo ai nostri studenti un ambiente sereno e sicuro, ideale per l’apprendimento e la maturazione personale.

Da quest’anno i nostri studenti frequentanti l’ultimo anno del Liceo Classico e Liceo Scientifico, verranno coinvolti in un progetto d’orientamento che permetterà loro di orientarsi più consapevolmente nelle scelte future.

Liceo Scientifico Paritario  e  Liceo Classico Paritario a Cagliari

Una scelta importante che guiderà i nostri figli verso il loro futuro.
L’istituto paritario Dante Alighieri, opera secondo un progetto didattico nuovo ed efficace che pone al centro lo studente e lo rende protagonista del suo processo di crescita. Data l’importanza delle condizioni ambientali nel processo educativo, la formazione dei nostri ragazzi ha luogo in un ambiente sano, propositivo e culturalmente libero dove lo studente può esprimere in maniera positiva e critica le proprie idee, acquisendo la predisposizione all’argomentazione, alle capacità di analisi, al confronto e alla discussione diventando così costruttore attivo della sua formazione.

L’imperativo morale e professionale del docente e della nostra scuola privata paritaria Cagliari consta infatti nella creazione di un ambiente collettivo formatore di personalità morali e fonte di scambi intellettuali organizzati e che permettono lo sviluppo di uno spirito critico, pane quotidiano di vita e di azione. E’ infatti fondamentale per una completa formazione e in particolare per lo sviluppo di una personalità morale integra, la consapevolezza degli effetti del proprio comportamento sulla comunità.

Il credo della nostra scuola privata

Il nostro credo è il successo, risultato della preparazione data tenendo conto delle esigenze di ogni singolo studente, della sua individualità, dei suoi ritmi d’apprendimento e in particolare data dalla creazione delle giuste condizioni di apprendimento. Per mettere in atto questo nuovo progetto didattico incentrato sull’individualità di ogni singolo studente, è necessario considerare una riorganizzazione nel ruolo dell’insegnante; infatti, quanto più l’atteggiamento del docente sarà positivo tanto maggiori saranno i risultati positivi apprezzabili in ordine al lavoro svolto dallo studente. Da qui la necessità di un nuovo ruolo degli insegnanti, che non sono più solo meri trasmettitori di sapere, ma delle guide attente alle esigenze, alle attitudini e alle competenze, degli alunni, consapevoli e rispettosi della loro unicità; delle guide disponibili all’ascolto e alla discussione, con le quali è possibile confrontarsi. Per raggiungere un tale obiettivo è indispensabile che vengano forniti agli studenti degli strumenti utili al loro percorso di crescita; uno di questi strumenti è la condivisione dei principi valutativi e dell’autovalutazione.

La preparazione di schede valutative dettagliate ed oggettive messe a disposizione degli alunni, permettono loro di capire il metodo di valutazione usato dagli insegnanti. Gli studenti, possono così analizzare oggettivamente i giudizi assegnati dagli insegnanti e giudicarsi loro stessi rendendo possibile la presa di coscienza dei propri limiti e lo stimolo a superarli.

 

Istituto Dante Alighieri, scuola privata paritaria Cagliari è in via Cugia 24